RSPP Roma: Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Home » La Normativa sulla Sicurezza sul Lavoro » RSPP Roma: Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

RSPP Responsabile servizio prevenzione e protezioneChi è il responsabile della sicurezza all’interno dell’azienda e, soprattutto, quali sono i suoi compiti e quali le prerogative per assicurare un buon livello di prevenzione dei rischi e dei pericoli durante lo svolgimento dell’attività lavorativa da parte dei lavoratori e di tutto il personale in genere?
Per quanto riguarda la valutazione del rischio, così come previsto dall’ultimo testo unico sulla sicurezza sul lavoro, il decreto legislativo 81 del 2008, è il datore di lavoro responsabile di una corretta valutazione dei rischi e, soprattutto, dell’individuazione di tutte le misure concrete da mettere in atto per limitare i danni e i pericoli causati ai lavoratori.

In realtà, però, il datore di lavoro non è l’unico responsabile della sicurezza dei lavoratori all’interno dell’azienda: in tanti casi, infatti, questa mansione può essere demandata a un professionista esterno, che in questo senso, permetta di far fronte a tutte quelle problematiche relative ai rischi dell’attività lavorativa soprattutto quando il datore di lavoro non ha la possibilità di occuparsene personalmente. Va del resto ricordato che, quando il datore di lavoro si assume l’onere di essere responsabile della sicurezza all’interno di un’azienda, deve anche partecipare a tutti quei corsi di aggiornamento obbligatori per essere in linea con le condizioni sancite per legge in materia di sicurezza sul lavoro e di prevenzione dei rischi.

Anche i lavoratori, però, hanno un ruolo nel mantenere sicuro il proprio ambiente di lavoro: in effetti, gli stessi lavoratori debbono essere in grado di fornire il primo soccorso, in caso di necessità e, inoltre, non possono non ignorare tutte quelle procedure che scattano in situazioni di emergenza, quando, a causa di un rischi imminente –ad esempio – si rende necessaria l’evacuazione dell’azienda. Tra i lavoratori, d’altro canto, va anche prescelto il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, come previsto dal decreto legislativo nr. 81 del 2008, e quest’ultimo si preoccupa di vegliare sul rispetto dei diritti dei lavoratori alla sicurezza e alla salute all’interno dell’ambiente lavorativo.

Anche nel caso del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, in quanto una delle figure responsabile della sicurezza per i lavoratori all’interno del contesto aziendale, è prevista una specifica formazione e, soprattutto, un corso di aggiornamento regolare, affinché la persona possa essere sempre in grado di gestire la sicurezza all’interno dell’azienda in linea con tutte le più recenti soluzioni tecnologiche e tecniche per la prevenzione dei rischi.

Avete bisogno di una consulenza puntuale e affidabile circa la sicurezza sul lavoro, da parte di un partner che vi possa assicurare anche un servizio completo con tanto di corsi di formazione, e aggiornamento, affinché la vostra azienda sia sempre in linea con quanto previsto dalle leggi vigenti?
Prendete contatto con la nostra azienda, chiamando il nostro numero verde o scrivendo al nostro indirizzo e-mail, e dopo aver illustrato le vostre richieste, potrete contare sull’assistenza puntuale e competente di uno dei nostri collaboratori, che sono degli esperti in sicurezza sul lavoro.