Quando si parla di medicina del lavoro ci si riferisce generalmente a quella branca della medicina che si occupa, per l’appunto, della prevenzione e della cura delle malattie sul posto di lavoro. Più precisamente, perciò, avrete la possibilità di individuare il vostro medico specialista, rivolgendovi direttamente a noi per una consulenza: tramite una selezione effettuata direttamente a partire dall’elenco nazionale dei medici specialisti, potrete vedervi assegnare il vostro medico specializzato, il quale ha un’elevata esperienza nell’identificare i sintomi di una malattia ascrivibile ad una causa riconducibile all’interno dell’ambiente lavorativo.
In particolar modo, i medici competenti sono in grado di riconoscere malattie dovute all’esposizione dei pazienti sottoposti agli effetti degli agenti chimici ( come ad esempio, acidi, sostanze nocive o polveri fini che si disperdono nell’ambiente lavorativo) agenti fisici (come radiazioni, raggi ultravioletti, vibrazioni, rumori, microclimi o raggi gamma ecc.), agenti biologici come i virus, batteri e parassiti e, per finire, fattori con un risvolto di tipo psicosociale, riscontrabili alla causa di stress lavoro correlato.
Una volta che tutti i dipendenti dell’azienda si saranno sottoposti ai controlli del medico competente, superando i relativi test sullo stato di salute, quest’ultimo sarà in grado di rilasciare l’attestazione di idoneità lavorativa: va naturalmente sottolineato che i test sono diversi tra un lavoratore e un altro e, ciò, dipende soprattutto dal ruolo che si riveste all’interno dell’azienda. A ogni modo, il medico specialista sottopone i pazienti agli standard protocolli di controllo salute che prevedono l’elettrocardiogramma, analisi del sangue, analisi visus per video terminalisti, analisi del rischio allo stress, analisi per gestanti e il test sulla droga, in particolar modo, quest’ultimo, effettuato generalmente sugli autisti.
E’ necessario tenere ben a mente che la sorveglianza sanitaria all’interno dell’impresa è un fattore molto importante e permette, peraltro, anche di condurre una normale vita lavorativa all’interno della stessa azienda. E’,perciò, doveroso da parte del datore di lavoro occuparsi dell’organizzazione della sicurezza sul lavoro con la relativa nomina di un medico specializzato. Proprio per legge, il piano di sorveglianza sanitaria obbliga i datori di lavoro alla nomina di un medico di medicina del lavoro: il medico specializzato sarà a disposizione 24 ore su 24, in base alle esigenze della stessa azienda, senza alcun obbligo di recarsi presso centri specializzati. Potrà infatti esser lo stesso medico a raggiungere il luogo del lavoro e visitare i pazienti.
Se avete eseguito la valutazione dei rischi all’interno della vostra azienda e state cercando un medico competente in medicina del lavoro, non esitate a contattarci via e-mail o attraverso il nostro numero verde.