Per ovviare a quelle problematiche tipiche della sovrapproduzione di norme, fenomeno conosciuto all’interno dell’ordinamento giuridico italiano, il legislatore ha pensato bene di procedere a una incorporazione, all’interno di un’ unica legge, di tutte le varie norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro: proprio sullo slancio di questa iniziativa, è nato il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, emanato attraverso il famoso decreto legislativo nr. 81 del 2008, che ha rappresentato un importante passo avanti nella definizione di moderni criteri di sicurezza sul lavoro, adottando le ultime tecnologie e gli ultimi risultati della ricerca scientifica al riguardo.
Questo importante accorpamento e aggiornamento normativo, qual è il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, non ha certo risparmiato l’introduzione di un nuovo tipo di misure giuridiche a sostegno della tutela del lavoratore, soprattutto, dal punto di vista psico-fisico della salute. Questo aspetto non sempre ha trovato accoglimento nelle norme, se non a partire dal decreto legislativo 626 del 1994, che in questo senso ha avuto il ruolo di vera e propria pietra miliare all’interno del percorso di svecchiamento della normativa, finendo poi ovviamente inglobato nell’attuale Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, introdotto con il decreto legislativo 81 del 2008.
A tale proposito, la nostra azienda è sicuramente una dei migliori partner che possiate trovare sul mercato, per quanto riguarda la formazione del personale, o del datore di lavoro stesso, secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro e dalle sue successive integrazioni, avvenute con il più recente decreto legislativo nr. 106 del 2009. Grazie alla nostra esperienza, infatti, potete essere certi di operare nel pieno rispetto delle normative vigenti e, soprattutto, non rischiare di incorrere in alcun tipo di sanzione a causa della mancata frequenza a corsi obbligatori di aggiornamento alle formazioni già seguite, secondo quanto prevede il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.
La nostra azienda vi offre una consulenza puntuale per quanto riguarda la prevenzione dei rischi all’interno del vostro ambiente aziendale, individuando gli stessi ed esprimendo delle valutazioni attendibili circa i vari fattori di rischio, aiutandovi inoltre a elaborare un piano per la formazione dei lavoratori, coinvolgendo d’altro canto anche l’RSPP e l’RLS presenti all’interno dell’azienda, così come previsto proprio dalle disposizioni del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.
Non tralasciate alcun obbligo normativo, esponendo la vostra azienda a possibili conseguenze e sanzioni: il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro prevede in modo chiaro la necessità di effettuare attività di prevenzione e di protezione nei confronti dei lavoratori, prevedendo anche la presenza e l’istituzione di responsabili con ruoli RLS, RSPP, medico competente, preposto, i quali, devono esercitare delle funzioni di controllo, congiuntamente con il datore di lavoro.
Volete saperne di più sulla materia e avete bisogno di una consulenza? Telefonate al nostro numero verde o scriveteci un’e-mail: vi offriremo la nostra consulenza.