Il corso di Formazione sulla Sicurezza per i Lavoratori, stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 2011 prevede per tutti i lavoratori, indipendentemente da anzianità e tipologia di contratto, una formazione generale e specifica.
Il corso consente di ottenere la formazione e l’informazione ai lavoratori sui rischi dell’ambiante di lavoro e le misure di prevenzione da adottare in maniera completa ed efficace.
I lavoratori, dunque, sono tenuti a frequentare un corso di formazione generale della durata di 4 ore, i cui contenuti sono analoghi per ogni tipo di azienda, e un corso di formazione specifica della durata variabile di 4, 8 o 12 ore, in relazione alla classe di rischio associata alla mansione svolta.
Il corso di formazione generale può essere svolto in aula in uno dei 250 centri di formazione specializzati in tutta Italia o tramite la piattaforma di e-learning comodamente anche da casa o dalla propria postazione in ufficio. Al termine dell’attività formativa totale, previo superamento del test, sarà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla legge in vigore e validato dall’ente Bilaterale Nazionale di Formazione.
Gli obblighi per il datore di lavoro e le relative sanzioni sono stabilite dall’art.18 del D.lgs. 81 e prevedono di ‘… adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli art. 36 e 37…’ mentre le sanzioni prevedono l’arresto da 4 a 8 mesi con una ammenda da 2.000 a 4.000 euro per la mancata formazione/informazione/addestramento del lavoratore.
Se vi interessa un corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro per i lavoratori, contattate i nostri esperti del settore scrivendo una e-mail oppure chiamando il nostro numero verde.